Benvenuti su ingegnere digitale

servizi online

Benvenuti su ingegnere digitale

“Siate affamati, siate folli”. Così Steve Jobs parlava alla platea di studenti universitari di Stanford. Un messaggio forte, che ognuno di noi avrebbe voluto sentire di persona. Che bella frase “L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai”. Questa frase rispecchia in pieno il motivo dell’esistenza di questo blog. Anche se il momento non è dei migliore, in cui la crisi dell’edilizia è all’ordine del giorno e la concorrenza è spietata, trovare un giovane ingegnere che esterna questa sua passione è difficile.

L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti…, […] Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle.

Steve Jobs, Stanford University

L’ingegnere digitale

Sono un Ingegnere edile-architetto laureato presso l’Università degli Studi di Pavia, ed ho il mio studio ad Udine. Mi occupo prevalentemente di progettazione, riqualificazione energetica e direzione lavori. I miei servizi sono estesi a committenti privati ed imprese di costruzioni generali. Clicca qui la mia esperienza nel dettaglio.

In questo blog cercherò di creare un angolo in cui confrontarsi, informarsi ed aggiornarsi.

In particolare ho strutturato il sito in 4 macro aree:

  1. Progettazione ed Ingegneria
  2. Edilizia
  3. Leggi e normative
  4. Detrazioni Fiscali

Ho creato una sezione del sito in cui è possibile fare delle domande e ricevere delle risposte. Vi invito a seguire il mio blog e a condividere i miei contenuti sui social network.

Vi invito a seguire il prossimo articolo.

Grazie per l’attenzione!

3 risposte a “Benvenuti su ingegnere digitale”

  1. Salve. Ho acquistato recentemente un attico, ancora in fase di costruzione, con dei terrazzi enormi (circa 250 Mq), su uno dei quali vorrei far installare una piscina fuori terra di mt 4 X 2 profonda 80 cm.
    Il costruttore mi ha fatto sapere che la portata massima del solaio è di circa 600 kg al Mq. Posso fidarmi a far installare la suddetta piscina senza incorrere in problemi o cedimenti strutturali ? Consideri che non vi entreranno mai più di due persone per volta rispettivamente di 60 e 70 kg ognuna e che la costruzione non si trova in zona sismica, ed essendo recente, è fatta in maniera molto accurata e rispetta tutti i parametri e gli standard previsti. Grazie mille a chi vorrà rispondere

    1. Gentile Giovanna.

      Grazie per aver scritto.

      Precisiamo una cosa molto importante. Per la realizzazione di una piscina, soprattutto se l’immobile è ancora in costruzione, oltre alle verifiche a livello edilizio-urbanistico, è NECESSARIO interpellare il progettista strutturale (e non il costruttore) per le verifiche del caso. E’ meglio non essere superficiali visto che parliamo di sicurezza ed incolumità di altra gente.

      Spero di esservi stato utile.
      Buona giornata

      P.S. Tutta l’Italia è zona sismica. Anche se la sua abitazione si trova in zona 4, quella che nell’intero territorio nazionale presenta il minor rischio sismico, è pur sempre zona sismica.

  2. La ringrazio per la risposta. È stato proprio il progettista strutturale a dare al costruttore questa informazione. Il mio dubbio riguarda più che altro il peso della piscina, in quanto superiore di circa 200 kg rispetto alla portata massima.

Lascia un commento